skip to Main Content

Il mio blog

Questa pagina contiene alcune mie annotazioni e osservazioni, per lo più legate alla vita quotidiana di Venezia e dei suoi abitanti.

LOCAZIONI TURISTICHE, PROPRIETARI MAI CONTENTI

Il regolamento proposto dalla giunta comunale per le locazioni turistiche a Venezia è scandalosamente favorevole al permanere e all'espandersi del fenomeno. D'altra parte il sindaco…

Leggi tutto

LOCAZIONI, SULLE KEY BOX SI DISCUTE ANCORA

Sembrava che la circolare del ministero dell'Interno che obbliga i proprietari di B&B a verificare di persona l'identità degli ospiti avrebbe messo fine all'invasione di…

Leggi tutto

MALEDETTA LAGUNA, INTRALCIA LE CROCIERE!

Ripetutamente l'UNESCO ha intimato: "le grandi navi non devono entrare nella laguna di Venezia". Innumerevoli volte delle associazioni di cittadini hanno manifestato contro i molti…

Leggi tutto

MOTO ONDOSO, SVOLTA STORICA!

Finalmente sembra che ci siamo! Dopo decenni d'incuria (delle amministrazioni) e di battaglie faticose e infruttuose (dei cittadini), siamo finalmente arrivati a una svolta certa.…

Leggi tutto

PROPRIETARI DI B&B ALL’ATTACCO

Non contenti delle enormi concessioni ottenute dal'amministrazione veneziana con la proposta di ordinanza che mette solo un simbolico limite di 120 giorni l'anno alle loro…

Leggi tutto

UN TIPO TUTTO AMERICANO

Ho trovato sul web questa bella canzone country, che ben descrive il tipo di americano che vota per Trump. Il testo sembra semplice e naif,…

Leggi tutto

LOCAZIONI, TROPPI GUADAGNI

Si può discutere quanto si vuole, ma il proliferare delle locazioni turistiche è dovuto a una sola cosa: al fatto che rendono di più, molto…

Leggi tutto

PER I B&B LA “STRETTA” CHE NON STRINGE

Anzi, non fa che allargare. Ieri la giunta Brugnaro ha approvato il regolamento che doveva opporsi all'eccesso di Locazioni Turistiche. In realtà non fa che…

Leggi tutto

ANCHE MADRID CONTRO I BNB

Vi invito a leggere questo breve articolo dell'agenzia AGI, che riferisce di una grande manifestazione a Madrid contro le locazioni turistiche, che stanno rendendo praticamente…

Leggi tutto

LOCAZIONI TURISTICHE, SPECULATORI ALL’ATTACCO

In una riunione organizzata dalla Rete Sociale per la Casa e dal consigliere comunale Giovanni Andrea Martini del gruppo Tutta la Città Insieme si è…

Leggi tutto

BANCARELLE, IL PROBLEMA E’ APPENA SFIORATO

L'assessore al Commercio del Comune di Venezia Sebastiano Costalonga ha deciso di fare un giro per almeno alcune delle bancarelle che si trovano in Lista…

Leggi tutto

CANALI, QUALI “SAREBBERO” I LIMITI

In attesa che il Parlamento si decida ad approvare il sistema Sisa per la misurazione della velocità dei mezzi acquei, la Nuova Venezia di oggi…

Leggi tutto

MOTO ONDOSO, CIPRIANI QUERELA COMUNE E CAPITANERIA

Trent'anni di manifestazioni e proteste non sono bastati. Adesso ci sta provando anche la nuova associazione Insieme, molto ben organizzata e molto attiva (ultima mossa…

Leggi tutto

PORTI FANTASMA PER NAVI MOLTO CONCRETE

C'è un decreto governativo del 2021 (governo Draghi) che ha stabilito una volta per tutte che le grandi navi da crociera non devono entrare in…

Leggi tutto

VENEZIA, CASE TROPPO CARE

Che le affittanze turistiche siano una delle principali cause della perdita di residenti a Venezia è confermato dal rapporto Istat sui costi delle case presentato…

Leggi tutto

VENEZIA, GRANDEZZA E DECLINO DEGLI ULTIMI DECENNI

Riporto qui un bell'articolo della veneziana adottiva Michela Scibilia, articolo (comparso sulla Nuova Venezia di oggi 17 settembre) che descrive con mirabile chiarezza e intelligenza…

Leggi tutto

COME REGOLAMENTARE LE LOCAZIONI TURISTICHE

Finalmente una proposta intelligente e accettabile sul gravissimo problema delle locazioni turistiche a Venezia. Che esse siano una piaga per la residenza è molto ovvio…

Leggi tutto

IL TELEFONINO, POTENZIALE TRAGEDIA DELLA NUOVA GENERAZIONE

E' uscito in questi giorni in Italia il libro "La generazione ansiosa" (editore Rizzoli, euro 20,90) di Jonathan Haidt, celebre neuropsicologo, professore alla New York…

Leggi tutto
Condividi questa pagina
Back To Top