skip to Main Content
AD AMSTERDAM SONO PIU’ INTELLIGENTI DI NOI

AD AMSTERDAM SONO PIU’ INTELLIGENTI DI NOI

Hanno deciso di bandire le navi da crociera perché ecologicamente insostenibili. Secondo quanto riporta un articolo del Guardian di Londra, il Consiglio Comunale della città di Amsterdam, evidentemente più avanzato e consapevole del nostro, ha deciso che le navi da crociera non potranno più fare tappa nella loro città. Traduco qui sotto alcune righe dell’articolo (che potete leggere per intero cliccando qui)  in cui sono citate, credo testualmente, le motivazioni del provvedimento:

“Le inquinanti navi da crociera non sono in linea con le ambizioni di sostenibilità della nostra città” ha dichiarato il partito di centro-destra D66, che governa la città assieme ai social-democratici del PvDA e agli ambientalisti del GroenLinks. 

Non è ben chiaro dall’articolo del Guardian se la delibera riguardi tutte le navi da crociera o solo quelle di un terminal in particolare. Ma il Consiglio ha dichiarato che “la città di Amsterdam deve ridurre il numero dei turisti” e che “escludere i passeggeri delle navi da crociera è un modo per ottenere quello scopo.”  In questo, evidentemente, sono qualche passo avanti rispetto al nostro Consiglio Comunale che anziché escludere le grandi navi sta impegnando centinaia di milioni per scavare loro canali nella laguna e approdi sulla gronda lagunare.

Se il link qui sopra non funziona potete leggere l’essenziale dell’articolo anche in questa pagina del Guardian.

 

 

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top