MA QUANTO CI COSTANO QUESTE CROCIERE?
Erano previsti 157 milioni per far attraccare temporaneamente le grandi navi a Marghera. Adesso si scopre che non sono sufficienti. Di quelli, ben 62 erano impegnati per sistemare due grandi banchine per gli approdi (il resto andava principalmente per i contestatissimi scavi dei canali di approccio e per lo smaltimento dei relativi fanghi). Ma 62 milioni non bastano; per le due banchine ne occorreranno di più, forse il doppio. Il presidente del Porto Lino Di Blasio si sta dando da fare per trovare altri fondi. Ma siamo sicuri che ci convenga, anche solo sul piano economico? Quanto guadagna il devastato territorio da quelle navi? Quando la Norwegian Gem si è fermata al largo qualche giorno fa e ha mandato i suoi passeggeri in città con lancioni e motoscafi creando moto ondoso e inquinamento, quali vantaggi ne ha avuto Venezia? La risposta la dà con strana convinzione proprio il Presidente del porto: “Quei turisti sono andati a musei e ristoranti, lasciando notevoli risorse in città.” Notevoli risorse? I biglietti dei musei – dove ben pochi saranno andati – e i conti dei ristoranti per qualche panino con la birra (il vitto e alloggio sono forniti dalla nave)? E per questo spendiamo centinaia di milioni, scaviamo la laguna, ci riempiamo di fumi, affolliamo calli e ponti, ci inondiamo di bancarelle, perdiamo la dignità e la serenità di residenti? (L’articolo qui sotto viene dal Corriere del Veneto di oggi 12 agosto 2022).