“VENEZIA MALATA GRAVE”
Come se avesse letto il mio blog di ieri (nel quale insistevo che l’Unesco non si preoccupa solo delle navi da crociera ma anche e soprattutto del turismo di massa), la Direttrice del Centro Unesco per il Patrimonio dell’Umanità, Metchild Roessner, specifica in un’intervista al portale online Green&Blue (riportata sulla Nuova Venezia di oggi 27 giugno) alcuni particolari importanti riguardo all’iscrizione di Venezia nella lista dei siti in pericolo (o “a rischio”come si dice di solito). Brevemente:
1) Le grandi navi solo solo una parte del problema. La situazione di Venezia è molto difficile perché la città sta perdendo la sua integrità. Roessler cita: “gli impatti del turismo di massa, la diminuzione della popolazione residente, i progetti di sviluppo e costruzione non dichiarati, una governance e gestione nella cooperazione dei piani per il futuro inadeguate, un’assenza di chiara programmazione per la mitigazione degli effetti climatici e i loro impatti cumulativi”;
2) Le raccomandazioni della Commissione Unesco saranno votate tra meno di un mese dall’assemblea generale e se approvate (come di solito accade) Venezia sarà dichiarata sito in pericolo.
Trovate qui sotto il testo dell’intervista.
Il giro lungo di Checco Canal
Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno.
Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni.
Leggete qui una recensione sul “Gazzettino” di Venezia