skip to Main Content
CROCIERE BENVENUTISSIME, VI COSTRUIAMO UN PORTO SPECIALE

CROCIERE BENVENUTISSIME, VI COSTRUIAMO UN PORTO SPECIALE

Dopo più di dieci anni di esitazioni, il Comitatone governativo ha deciso: le grandi navi da crociera avranno a Venezia un loro porto da costruirsi in alto mare, fuori dalla laguna. Nel frattempo (due anni? più di due?) saranno alloggiate nel porto attuale (dentro la città) e, quelle proprio immense che non ci entrano, in banchine provvisorie da costruirsi sulle rive interne della laguna (sulla “gronda lagunare”, accanto al porto industriale di Marghera, da raggiungere con percorso di dieci chilometri dentro la laguna stessa).

Tutti i media ne hanno parlato, naturalmente. E trovate una sintesi della decisone finale del governo nell’articolo del 22 dicembre che riporto qui sotto dalla Nuova Venezia.

Nessuna forza né governativa né associativa ha proposto che le grandi navi restino lontane dalla città. Tutti i giornalisti, scrittori, intellettuali, ambientalisti sembrano essere d’accordo: non possiamo permetterci di dire no alle crociere.

E’ questa una posizione che a me personalmente rimane incomprensibile, quando perfino una cittadina tutta turistica come Key West (Florida) ha votato per rifiutare di ospitarle. A Venezia abbiamo 30 milioni di turisti l’anno, e tutti lamentano che sono troppi: che bisogno abbiamo dei due milioni in più (presto saranno tre milioni) che arrivano con le grandi navi?

A voi, cari amici che seguite queste righe troppo ragionevoli per la nostra politica, trovare la risposta.

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top