skip to Main Content
A VENEZIA 7870 APPARTAMENTI TURISTICI CON 32.500 POSTI LETTO. MA REGNA L’IPOCRISIA

A VENEZIA 7870 APPARTAMENTI TURISTICI CON 32.500 POSTI LETTO. MA REGNA L’IPOCRISIA

E attenzione, sono solo i dati ufficiali. Resta fuori tutto il nero. Contando gli alberghi, ci sono oltre 50.000 posti letto. Fanno già 18 milioni di turisti, ai quali bisogna aggiungere gli “escursionisti” e il milione e mezzo di crocieristi.
Siamo lontanissimi dal “massimo sostenibile” calcolato da Costa e Van der Borg nel 1988, che era di 13.00 posti letto e 7 milioni di visitatori l’anno (che a molti sembravano già troppi).
C’è qualche speranza di ritornare indietro? A quali cifre si può mirare?
Nessuno osa avanzare un numero, salvo forse Italia Nostra che nelle audizioni comunali ha presentato una proposta concreta (ero io personalmente il portavoce). Anche le associazioni più coraggiose si sono imitate a dire “come” ridurre gli ingressi (tornelli, punti di blocco, prenotazioni online) ma nessuno ha detto “quanti” se ne dovrebbero ammettere. Riporto i numeri proposti da Italia Nostra in un post a parte, che invito i miei amici a visitare cliccando qui.

 

Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno. Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni. Leggete qui una recensione sul “Gazzettino” di Venezia.

 

Condividi questa pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top