skip to Main Content
IL SINDACO BRUGNARO VUOL FARE PUMS

IL SINDACO BRUGNARO VUOL FARE PUMS

Adesso, com’è la moda da anni, si crea un nuovo acronimo come se questo implicasse un “voltare pagina”, un “cambiamento”, che tutti invano si augurano. La nuova trovata è il PUMS, Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (ricordate il PAT, Piano di Assetto del Territorio, votato quasi all’unanimità nel 2012? Decretava l’istituzione di un tavolo di esperti che doveva stabilire i limiti di stazza e di passeggeri delle navi da crociera ammissibili in laguna… mai istituito nulla, purtroppo). Leggete qui sotto le quasi comiche proposte di “cambiamento”. Sono tutte indirizzate (come i “piani per il traffico” precedenti sotto Cacciari e Orsoni) a un solo scopo: rendere possibile che continui l’afflusso di turisti e anzi aprire nuove strade perché possano arrivarne di più.
E’ facile oggi per me criticare queste proposte: io parto da una diversa idea di città. Per me lo scopo non è aumentare i turisti ma creare un’economia basata su altro (e naturalmente penso alla città degli studi, alla riconversione di Marghera e a mille altre cose). Riduciamo il numero dei turisti dagli 89.00 al giorno (di media) ai 20.000 (come negli anni settanta) e avremo una città più ricca, immensamente più bella e ammirata e invidiata da tutto il mondo. Non ci sarà più bisogno di nuove “vie da’acqua” per lancioni, taxi e trasporto di biancheria alberghiera, né di sensi unici per i canali. Ci sarà pensiero, divertimento e buon umore dappertutto, anche nei vaporetti della linea 1. (Immagine e articolo dalla Nuova Venezia).

Un veneziano all’estero: andata, soggiorno e ritorno. Compratelo qui o leggetelo qui con molte più illustrazioni.

Condividi questa pagina
This Post Has 2 Comments
  1. i referendum nell’era dei social, sono diventati carta straccia.
    Che piaccia o no Venezia è una fragile e unica citta del mondo e non può essere governata come Civitavecchia o Taranto o Torino.
    Occorre ben altro
    Un magistrato delle acque con i poteri del periodo dei Dogi.
    Ha bisogno di un governo internazionale che sappia efficacemente ripopolare Venezia centro Storico facendo leva su Università di altissima qualità e su artigianato raffinato e quindi su turismo qualificato e cucina di qualità…….
    Altro?
    Un applauso al prof. Paolo Lanapoppi, novello SanGiovanni.
    Ci sarà qualcuno che lo ascolterà?

  2. Questa mattina (prima dell’alba) il proprietario della libreria Alla Toletta ha inserito sulla sua pagina facebook questa foto di una fontanella vicino alla libreria:

    https://www.facebook.com/LibreriaToletta/

    (Cliccare quella URL per vedere l’immagine,che qui non è possibile riprodurre). In poche ore l’immagine ha avuto 372 like. Gli altri suoi post hanno migliaia di persone che li seguono e approvano. Dunque i veneziani ci sono! Bisogna solo trovare il modo di risvegliare in loro l’antico entusiasmo! Andate su quel sito, cari amici, e ditemi qui che cosa ne pensate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top