PER VEDERE IN CHE MANI SIAMO
Riproduco qui il post con il quale il ministro Toninelli annunciava trionfalmente su facebook che sta risolvendo il problema delle grandi navi a Venezia. Sottolineo solo due tre le molte frasi preoccupanti.
1. Ormai il problema non è più “togliere le grandi navi dalla laguna” (e tanto meno da Venezia come scalo) ma “togliere le grandi navi dal canale della Giudecca”. Così si certifica che le abbiamo e ce le terremo.
2. Sempre trionfalmente Toninelli offre la lista di chi partecipava alla riunione, per dimostrare quanto è democratico. Partecipavano tutti salvo una rappresentanza delle moltissime associazioni di cittadini e residenti che si sono espresse sul problema. C’erano invece “il Direttore Generale di Venezia Terminal Passeggeri” (società che guadagna con le navi e che è pesantemente partecipata dalle compagnie di crociera) e poi, tanto per non rischiare di fare sciocchezze, “i più alti esponenti di Clia, l’associazione che rappresenta a livello mondiale l’industria croceristica”. Con questi partecipanti, è naturale che le prime preoccupazioni siano state l’integrità dell’ambiente lagunare e la qualità della vita dei residenti.
Così si comportano i Cinque Stelle dopo essere stati eletti da chi ancora sperava in un cambiamento.
Leggete qui il post di Toninelli per intero.